MOCA... virtual exhibition space

MOCA... virtual exhibition space

 

 

Questa nuova area interattiva della nostra app, intende raccogliere, nella prospettiva tracciata dal MOCA, le esperienze significative prodotte dagli studenti attraverso la didattica a distanza. È uno spazio espositivo virtuale, che va a integrare lo spazio fisico del museo dei bambini, oggi non praticabile, ospitato presso la scuola Santa Chiara. 

In questo contesto storico , così profondamente modificato rispetto al passato e ancor di più adesso visto che l'emergenza sanitaria ha posto in essere l'emergenza del trovare nuove forme per rendere digitalmente fruibile a tutti l'accesso alle risorse culturali, l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia,  ha aperto nella sua app, uno spazio virtuale museale , "M.O.C.A... VIRTUAL EXHIBITION SPACE" dedicato alla produzione delle opere degli alunni.

M.O.C.A. è acronimo di Museum of Children Art, ed appunto questa nuova area interattiva ha il intende raccogliere, le esperienze significative prodotte dagli studenti attraverso la didattica a distanza. È uno spazio espositivo digitale, che va a integrare lo spazio fisico del museo dei bambini, oggi non praticabile, ospitato presso la scuola Santa Chiara. 

L'esperienza del MOCA è parte integrante del progetto educativo del nostro Istituto e la "didattica dell'arte" viene vissuta quotidianamente in tutti e tre gli ordini di scuola, perchè, come diceva Maria Montessori, “il bello educa”.

Il progetto museale rappresenta uno spazio espositivo, di incontro e di formazione per i bambini e per gli adulti, che aiuta a capire come cambia il pensiero e lo sguardo dei minori per effetto delle sollecitazioni estetiche della scuola. Soprattutto il M.O.C.A. tende a far emergere la dimensione metacognitiva e divergente dell’esperienza dell’apprendimento, provocata dall’incontro con l’educazione estetica, con i linguaggi delle parole, della letteratura e delle arti, per promuovere la flessibilità dell’intelligenza e la sensibilità delle persone, attraverso processi di conoscenza che coinvolgono contemporaneamente la mente e il cuore dei ragazzi.

 

I materiali andranno inviati all’indirizzo di posta elettronica a.paragone@gmail.com  L’ins. Alessia Paragone curerà la selezione e la pubblicazione delle esperienze più interessanti, nella logica privilegiata dalla documentazione, che rappresenta uno degli impegni programmatici fondamentali del nostro progetto di scuola.

 

#ARRIVEDERCIASETTEMBRE 

Messaggio di saluto ai genitori degli studenti da parte del Dirigente Scolastico Mariolina Goduto

Genitori carissimi,
oggi termina un anno scolastico eccezionale, che porteremo a lungo nella nostra memoria e che farà parte della nostra storia. Un anno connotato dalla didattica a distanza, dall’innovazione tecnologica, dall’utilizzazione, in via esclusiva, dei dispositivi digitali. Ma anche un anno caratterizzato dall’esperienza, per noi completamente nuova, di non poter condividere spazi di apprendimento fatti di contatti, di rumori e di risate, di non poter abbracciare i nostri bambini e i nostri ragazzi, di non poter utilizzare la dimensione corporea che resta, nonostante tutto, la loro chiave di accesso ai linguaggi, ai saperi e alle leggi del mondo. I vostri figli ci sono mancati molto, perchè la loro presenza e il rapporto empatico e “fisico” rappresentano l’essenza del nostro essere insegnanti. Ma siamo stati costretti a trovare formule alternative e, a distanza di oltre tre mesi, possiamo riconoscere che ce l’abbiamo fatta.
Sapete che molti docenti non avevano grandi esperienze di didattica con l’ausilio di strumenti digitali, ma tutti si sono attivati per continuare a “fare scuola”, fornendo aiuto, supporto, a volte conforto, a partire dalla scuola dell’infanzia, pienamente coinvolta in questo processo, con le indicazioni per i genitori, le attività di laboratorio e i suggerimenti di lavoro operativo per i bambini.
Nel corso dei mesi, abbiamo migliorato le tecniche della didattica a distanza, abbiamo creato lezioni personalizzate, interattive e coinvolgenti, abbiamo utilizzato quotidianamente le videolezioni, che hanno consentito di non spezzare il “filo” della comunicazione e della relazione con i docenti e fra i bambini. Abbiamo fatto tutti un’esperienza molto forte e impegnativa, rendendoci disponibili a imparare e a chiedere aiuto, come fanno i nostri alunni, con la stessa umiltà e lo stesso entusiasmo. Non abbiamo mai rinunciato, anche nei momenti di difficoltà, al costante riferimento ai principi di fondo del nostro progetto di scuola, che ha fatto dei saperi e delle arti gli strumenti per incoraggiare gli studenti a rielaborare e a utilizzare le esperienze, per crescere in umanità, creatività, responsabilità e solidarietà.
Per tutte queste ragioni, sento il dovere di esprimere il mio profondo ringraziamento ai docenti, per la forza e la caparbia che hanno espresso, in tutte le fasi di questa esperienza incredibile che ci è capitata.
Voi genitori siete stati eccezionali, siete stati presenti, attenti, disponibili. Non avete fatto mai mancare la stima e la fiducia nei docenti e nella vostra scuola, che ritroverete, dopo questa esperienza, più forte e più saggia.
Non ho parole per ringraziarvi tutti. Sappiate solo che, anche grazie alla vostra costante presenza e al vostro impegno, i nostri bambini e i nostri ragazzi hanno espresso il massimo, sono stati forti “combattenti”, hanno superato difficoltà enormi, anche per la nostra ottica visuale di adulti. Hanno studiato, si sono impegnati, sono diventati più responsabili e competenti. Saranno premiati, in fase di valutazione, con il giusto riconoscimento e con l’apprezzamento che meritano.
Continuate a curare come avete fatto fino ad ora i vostri piccoli, a settembre li riaffiderete a noi.
Vi abbraccio tutti

 

 

Come primo step del nostro MOCA virtual exhibition space, abbiamo pensato di pubblicare questi bellissimi contributi realizzati dai docenti, ma soprattutto, dai nostri alunni della scuola dell'infanzia e primaria: "Un arcobaleno in attesa che torni il sole"...Buona visione a tutti!

UN ARCOBALENO IN ATTESA CHE TORNI IL SOLE

 

 

 

 

 

 

 

#ANDRÀTUTTOBENE...LONTANIMAVICINI!

Le sorprese non finiscono qui...lo spazio espositivo virtuale del Moca si arricchisce con i lavori della scuola primaria. Un colorato ed emozionante collage di foto e video realizzati dagli alunni, dai docenti, dai genitori, una comunità scolastica compatta che si unisce e si stringe in un abbraccio . 

 

 

 

 

 

 #ANDRÀTUTTOBENE...NIENTEPAURA!

In questi giorni sono davvero molti i contenuti sul tema del coronavirus. Abbiamo a disposizione articoli, piattaforme, video e molto altro, dove trovare informazioni utili per spiegare il Coronavirus ai bambini. Certamente la situazione mette i bambini, per riflesso, in una situazione di allarme e paura, dovuta principalmente ai cambi di routine che necessariamente hanno interessato grandi e piccini. Ma la paura non è cosí brutta, anzi, se si impara a conoscerla, può diventare un’amica che ha buoni consigli da dare. Aiutiamo i bambini a conoscere meglio queste emozioni con un percorso mirato a dare un volto a ciò che più li spaventa. Se si teme ciò che non si conosce, cercare di conoscerlo diventa un efficace arma per vincere la paura. Le storie sono fatte apposta per esorcizzarla e capirla meglio. Leggerla nelle storie è sempre meglio che viverla nella vita vera, ma con le paure si prendono le misure. Perché più di sapere tutto sui virus i nostri bambini vogliono essere certi e sicuri di non essere soli.

 

 

 

 

#SESTIAMOINSIEMECELAFAREMO!

Una importante dimostrazione di coraggio ci arriva proprio dai bambini, che in questi giorni sono colpiti come noi da questa quarantena forzata. Non è semplice spiegare e far comprendere ai nostri piccoli il perchè la vita di tutti noi abbia subito negli ultimi tempi un così radicale e drastico cambiamento: non si può giocare con gli amici, andare a scuola, in palestra, a trovare i nonni, a fare una passeggiata...eppure...

La loro voglia di vivere e sorridere e giocare e cantare, non è cambiata.

 

 

 

#IORESTOACASACONPAPÀ!


Il papà celebrato ai tempi del Coronavirus...
In tutte le famiglie è necessario inventarsi una nuova routine, nuovi ruoli.. e rimettersi continuamente in gioco..
Dalle letture proposte (" p di papà.." "Le mani di papà "..) ai giochi di rispecchiamento, di imitazione, di trasformazione, si è cercato di liberare la fantasia creando sempre nuove e diverse situazioni.. fino alla realizzazione di un libro autocostruito, (a cui i genitori sono abituati in quanto rientrano nelle buone pratiche della nostra scuola), che diventa un gioco, il "gioco di essere papà"!..

 

 

#LENOSTREEMOZIONI!

Il coronavirus è ormai al centro di tutti i nostri discorsi. Anche i bambini ascoltano, parlano, guardano e recepiscono le notizie a modo loro. Le notizie generano stress ed ansia,  la dimensione emotiva diventa, in questa circostanza, una questione centrale, i bambini infatti sono travolti da forti emozioni che faticano a riconoscere e a gestire. Il mostro dei colori ci fa da guida in questo percorso di alfabetizzazione dele emozioni finalizzato a fornire al bambino gli strumenti per conoscere e riconoscere il linguggio delle emozioni, per imparare a dominarle, per regolare le reazioni costruendo un vocabolario che arricchisce di sfumature gli stati d'animo, permette di comunicarli agli altri e discuterne insieme. Per il bambino dare un nome a ciò che sta avvenendo in lui,  sarà di aiuto per imparare a riconoscere le emozioni in se stesso e negli altri, un allenamento  che durerà tutta la vita.

 

 

La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita.
Con un linguaggio semplice e diretto, "Il buco", di Anna Llenas, ci guida ad accompagnare, a comprendere ed a spiegare ai bambini quello che stanno vivendo.
Quel grande vuoto, quel "buco", dovuto ai cambiamenti e agli ostacoli, che ci fa vedere le cose diverse da quelle che sono e che, molte volte, ci disorienta, cercando di riempirlo con "tappi" di ogni tipo... Trova un "SENSO" profondo nella BELLEZZA che è dentro ciascuno di noi.

 

#SIAMOTUTTISULLASTESSABARCA...ANDRÀTUTTOBENE!


La barca della nostra vita sta affrontando uno dei viaggi più importanti: la notte con il buio e le ombre la circonda, il mare è incerto e travagliato e all'orizzonte non si riesce ancora a scorgere l'approdo. Ma anche se ci sentiamo in balia del mare profondo, con la paura che la più piccola tempesta potrebbe affondarci, non dobbiamo arrenderci, nè mollare il timone, con l'amore e la speranza sconfiggeremo la notte e il vortice delle onde, certi che domani tornerà il sereno. 

 

La Gabbianella e il Gatto: un video-omaggio ad uno dei più grandi scrittori contemporanei.

La notiza della morte per coronavirus dello scrittore cileno Luis Sepúlveda. ha lasciato un vuoto profondo nei cuori di tutto Il mondo, che piange per la perdita di uno dei più amati e importanti scrittori dei nostri tempi.
Sepulveda ha insegnato a tutti noi che con la forza della fantasia anche i gatti possono diventare maestri di volo per piccoli gabbiani, con un libro:Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare, che, a ragione, è uno dei preferiti dei nostri alunni più piccoli.
Di seguito vi proponiamo un video realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia, un piccolo regalo per un grande scrittore, nella speranza che, ovunque lui sia in questo istante, sia per lui regalo gradito, ma ne siamo sicuri.
Addio Luis Sepulveda e grazie ancora per averci insegnato a volare.

 
 
 
 

#SOTTO LO STESSO CIELO

 
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, come ci ricorda l'autrice Brilla Teckentrup in questo bellissimo libro, siamo fatti della medesima acqua e viaggiamo, viviamo su questa terra, condividendo emozioni sogni e desideri. È la nostra casa, proteggiamola e salvaguardiamola. Questo spirito comune verso madre terra ci porta a vivere in armonia e in amore.
 
 
 
 
 

#C'ERA UNA VOLTA...

 
Questo video evidenzia  un percorso documentato di Dad le cui attività, prendendo a pretesto il libro di F. Silei "C'era una volta", fanno leva sull' Ars combinatoria che aiuta i bambini a sviluppare il pensiero creativo che, come dice Vygotskj, è la capacità di trasformare il mondo attraverso l"azione intrecciata di sensorialita' e logica, ragione e immaginazione, avendo un comportamento contrassegnato dalla plasticità adattiva!
... E allora le forme geometriche, combinate  in vario modo, creano e ri- creano tutto' ciò che la fantasia suggerisce
 
 
 

GISELLA PIPISTRELLA: IMPARIAMO A GUARDARE IL MONDO A TESTA IN GIU'...

 
I giovani animali della foresta pensano che Gisella pipistrella sia matta. Perché dice che il tronco dell’albero sta sopra e le foglie stanno sotto? Per fortuna il Saggio Gufo sa che il mondo non è sempre uguale: dipende dal nostro punto di vista.
Questo video, realizzato dagli alunni della scuola dell'infanzia, ispirato al'omonimo libro di Jeanne Willis, ci insegna che tutti dobbiamo imparare a guardare il mondo da diverse prospettive...anche a testa in giù!
 
 

 

UN MARE DI TRISTEZZA?

 
Un interessante lavoro dei nostri alunni della scuola dell'infanzia, tratto dal libro "Un mare di tristezza" di Anna Iudica,, Chiara Vignocchi e Silvia Borando
Un piccolo pesce alla ricerca del buon umore si accorge ben presto che in fondo al mare regna una grande e inspiegabile tristezza. Com’è possibile che tutti i pesci in cui si imbatte siano così irrimediabilmente affranti? La realtà è ben diverssa e il piccolo pescioino scoprirà che bisogna cambiare prospettiva per modificare i propri sentimenti e la visione del mondo!
 
 
 

 #CUOREDIMAMMA

Il libro proposto "Il cuore di mamma" di Isabel Minhos Martins - Carvalho è un viaggio intenso e perfetto per celebrare quel legame indissolubile e inesauribile che lega la mamma ai figli.
In ogni mamma risiede una peculiarità che le rende uniche.. Si scoprono le super mamme, le mamme chioccia o le bis mamme... Insomma tutti i tipi di mamme possibili... Mamme unite dall'amore unico e speciale che hanno per i loro figli.
 
 
 

TI DO LA ZAMPA, TU DAMMI LA MANO....

Un omaggio al libro “I Bestiolini”, scritto ed illustrato dal nostro amico Gek Tessaro. L'autore è stato recentemente ospite della nostra scuola, nella quale ha realizzato il laboratorio “Il circo delle nuvole”, coordinato da lui e da Lella Marazzini. Nel corso del laboratorio, che ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola primaria, i bambini hanno costruito i personaggi di una grande narrazione grafica, arricchendo lo spazio espositivo del MOCA.

Con inconfondibile maestria ed ironia si animano i piccoli abitanti del prato. Sono simpaticissimi bestiolini che strisciano, camminano e svolazzano raccontando in versi la loro micro-macro vita nei meandri di un universo per lo più nascosto agli occhi di noi umani. Si scopre un mondo immenso e avventuroso se parametrato alle piccole dimensioni dei nostri “vicini” naturali. Si comprende la bellezza e l’importanza di conoscerli e rispettarli anche e malgrado siano tanto diversi da noi… L’amore e il rispetto si imparano da piccoli e si rivelano sempre preziosi se rivolti anche “ai più piccoli” in ogni senso.

 
 
 
 

#ERASMUSNONSIFERMA !!!

Nonostante gli ostacoli dati dal covid in tutto il mondo, le attività dei nostri progetti Erasmus non hanno subito alcuno stop, anzi.
Qui sotto troverete due vignette realizzate dalle classi terze della Scuola Primaria che partecipano al progetto Integration by Smart Strategies. Nella prima, con tagliente ironia i nostri alunni prendono un po in giro il virus, nella seconda ci ricordano le importanti regole da seguire.
Forse... Alla fine... Una risata ci salverà! 
 
 
 
 

 

 #BIMBINSEGNANTINCAMPO

Il progetto di Attività motoria per la Scuola dell'Infanzia: BIMBINSEGNANTINCAMPO...COMPETENTI SI DIVENTA, promosso dall'USR Calabria per la Nostra Scuola, è stata una proposta educativa, valida ed interessante per accompagnare il bambino lungo il suo cammino di crescita individuale. Il tema progettuale presentato, è stato un modello di percorso ludico-motorio interessante, con il fine di costruire un'educazione fisica come arricchimento dell'offerta formativa e cercando, a sua volta, di sviluppare una ricerca educativa in ambito ludico-motorio-emozionale. L'attività motoria si è poggiata su delle basi semplici e universali: gioco spontaneo, movimento corporeo e piacere del vissuto relazionale. Il gioco ha rappresentato il mezzo per eccellenza a disposizione dei bambini per scoprire se stessi e gli altri. La possibilità di poter giocare e muoversi in libertà, di sentirsi sicuro ed accettato, è stato per l'alunno il terreno ideale per esprimere tutto il suo potenziale e raccontarsi agli altri nella sua unicità. L'emergenza covid 19 ha riprogrammato il progetto, con attività a distanza per vincere la sedentarietà e la frustrazione di dover restare in casa. Sono stati proposti giochi, disegni, video che potessero migliorare il benessere psicologico e le condizioni di salute fisica, funzionali per una crescita sana di ogni allievo.

 

 

 #ARTISTISOTTOL'ALBERO

Un'amicizia intensa e la passione per l"arte sono gli ingredienti di questa proposta che trae ispirazione dal libro "L'arte dell'amicizia" di Cristina Petit.

Nel libro c’è una storia semplice ma lineare, costruita seguendo l’emozione delle scoperte e la bellezza della condivisione, Penelope e Rolando, i due bambini protagonisti, sono due grandi amici che hanno gusti diverse ma stesse passioni.
Le emozioni che Rolando prova in una visita con il nonno al museo dei arte contemporanea (“abbandonati Rolando…lascia che gli occhi vedano quello che sente il cuore”) le confronta con quelle che Penelope prova il giorno seguente con la nonna.

Perchè, come spesso accade, anche se sono opere diverse a innescare le stesse emozioni quello che importa ai due bambini è avere condiviso le emozioni stesse “perché siamo amici del cuore”.

Questo libro incarna uno dei principi fondamentali del nostro MOCA, protagonista è l’arte e la sua capacità immediata di suscitare emozioni e il museo è luogo ideale per rendere possibile questo viaggio nelle emozioni.

 

 

#LABORATORICREATIVI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#ARRIVEDERCIASETTEMBRE...TUTTOANDRÀBENE !

 

 

 

 
 
 
 

Condividi sui Social