MOCA... virtual exhibition space

MOCA... virtual exhibition space

 

 

Questa nuova area interattiva della nostra app, intende raccogliere, nella prospettiva tracciata dal MOCA, le esperienze significative prodotte dagli studenti attraverso la didattica a distanza. È uno spazio espositivo virtuale, che va a integrare lo spazio fisico del museo dei bambini, oggi non praticabile, ospitato presso la scuola Santa Chiara. 

In questo contesto storico , così profondamente modificato rispetto al passato e ancor di più adesso visto che l'emergenza sanitaria ha posto in essere l'emergenza del trovare nuove forme per rendere digitalmente fruibile a tutti l'accesso alle risorse culturali, l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia,  ha aperto nella sua app, uno spazio virtuale museale , "M.O.C.A... VIRTUAL EXHIBITION SPACE" dedicato alla produzione delle opere degli alunni.

M.O.C.A. è acronimo di Museum of Children Art, ed appunto questa nuova area interattiva ha il intende raccogliere, le esperienze significative prodotte dagli studenti attraverso la didattica a distanza. È uno spazio espositivo digitale, che va a integrare lo spazio fisico del museo dei bambini, oggi non praticabile, ospitato presso la scuola Santa Chiara. 

L'esperienza del MOCA è parte integrante del progetto educativo del nostro Istituto e la "didattica dell'arte" viene vissuta quotidianamente in tutti e tre gli ordini di scuola, perchè, come diceva Maria Montessori, “il bello educa”.

Il progetto museale rappresenta uno spazio espositivo, di incontro e di formazione per i bambini e per gli adulti, che aiuta a capire come cambia il pensiero e lo sguardo dei minori per effetto delle sollecitazioni estetiche della scuola. Soprattutto il M.O.C.A. tende a far emergere la dimensione metacognitiva e divergente dell’esperienza dell’apprendimento, provocata dall’incontro con l’educazione estetica, con i linguaggi delle parole, della letteratura e delle arti, per promuovere la flessibilità dell’intelligenza e la sensibilità delle persone, attraverso processi di conoscenza che coinvolgono contemporaneamente la mente e il cuore dei ragazzi.

 

I materiali andranno inviati all’indirizzo di posta elettronica a.paragone@gmail.com  L’ins. Alessia Paragone curerà la selezione e la pubblicazione delle esperienze più interessanti, nella logica privilegiata dalla documentazione, che rappresenta uno degli impegni programmatici fondamentali del nostro progetto di scuola.

 

 

Come primo step del nostro MOCA virtual exhibition space, abbiamo pensato di pubblicare questi bellissimi contributi realizzati dai docenti, ma soprattutto, dai nostri alunni della scuola dell'infanzia e primaria: "Un arcobaleno in attesa che torni il sole"...Buona visione a tutti!

UN ARCOBALENO IN ATTESA CHE TORNI IL SOLE

 

 

 

 

 

 

 

#ANDRÀTUTTOBENE...LONTANIMAVICINI!

Le sorprese non finiscono qui...lo spazio espositivo virtuale del Moca si arricchisce con i lavori della scuola primaria. Un colorato ed emozionante collage di foto e video realizzati dagli alunni, dai docenti, dai genitori, una comunità scolastica compatta che si unisce e si stringe in un abbraccio . 

 

 

 

 

 

 #ANDRÀTUTTOBENE...NIENTEPAURA!

In questi giorni sono davvero molti i contenuti sul tema del coronavirus. Abbiamo a disposizione articoli, piattaforme, video e molto altro, dove trovare informazioni utili per spiegare il Coronavirus ai bambini. Certamente la situazione mette i bambini, per riflesso, in una situazione di allarme e paura, dovuta principalmente ai cambi di routine che necessariamente hanno interessato grandi e piccini. Ma la paura non è cosí brutta, anzi, se si impara a conoscerla, può diventare un’amica che ha buoni consigli da dare. Aiutiamo i bambini a conoscere meglio queste emozioni con un percorso mirato a dare un volto a ciò che più li spaventa. Se si teme ciò che non si conosce, cercare di conoscerlo diventa un efficace arma per vincere la paura. Le storie sono fatte apposta per esorcizzarla e capirla meglio. Leggerla nelle storie è sempre meglio che viverla nella vita vera, ma con le paure si prendono le misure. Perché più di sapere tutto sui virus i nostri bambini vogliono essere certi e sicuri di non essere soli.

 

 

 

 

#SESTIAMOINSIEMECELAFAREMO!

Una importante dimostrazione di coraggio ci arriva proprio dai bambini, che in questi giorni sono colpiti come noi da questa quarantena forzata. Non è semplice spiegare e far comprendere ai nostri piccoli il perchè la vita di tutti noi abbia subito negli ultimi tempi un così radicale e drastico cambiamento: non si può giocare con gli amici, andare a scuola, in palestra, a trovare i nonni, a fare una passeggiata...eppure...

La loro voglia di vivere e sorridere e giocare e cantare, non è cambiata.

 

 

 

#IORESTOACASACONPAPÀ!


Il papà celebrato ai tempi del Coronavirus...
In tutte le famiglie è necessario inventarsi una nuova routine, nuovi ruoli.. e rimettersi continuamente in gioco..
Dalle letture proposte (" p di papà.." "Le mani di papà "..) ai giochi di rispecchiamento, di imitazione, di trasformazione, si è cercato di liberare la fantasia creando sempre nuove e diverse situazioni.. fino alla realizzazione di un libro autocostruito, (a cui i genitori sono abituati in quanto rientrano nelle buone pratiche della nostra scuola), che diventa un gioco, il "gioco di essere papà"!..

 

 

#LENOSTREEMOZIONI!

Il coronavirus è ormai al centro di tutti i nostri discorsi. Anche i bambini ascoltano, parlano, guardano e recepiscono le notizie a modo loro. Le notizie generano stress ed ansia,  la dimensione emotiva diventa, in questa circostanza, una questione centrale, i bambini infatti sono travolti da forti emozioni che faticano a riconoscere e a gestire. Il mostro dei colori ci fa da guida in questo percorso di alfabetizzazione dele emozioni finalizzato a fornire al bambino gli strumenti per conoscere e riconoscere il linguggio delle emozioni, per imparare a dominarle, per regolare le reazioni costruendo un vocabolario che arricchisce di sfumature gli stati d'animo, permette di comunicarli agli altri e discuterne insieme. Per il bambino dare un nome a ciò che sta avvenendo in lui,  sarà di aiuto per imparare a riconoscere le emozioni in se stesso e negli altri, un allenamento  che durerà tutta la vita.

 

 

La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita.
Con un linguaggio semplice e diretto, "Il buco", di Anna Llenas, ci guida ad accompagnare, a comprendere ed a spiegare ai bambini quello che stanno vivendo.
Quel grande vuoto, quel "buco", dovuto ai cambiamenti e agli ostacoli, che ci fa vedere le cose diverse da quelle che sono e che, molte volte, ci disorienta, cercando di riempirlo con "tappi" di ogni tipo... Trova un "SENSO" profondo nella BELLEZZA che è dentro ciascuno di noi.

 

#SIAMOTUTTISULLASTESSABARCA...ANDRÀTUTTOBENE!


La barca della nostra vita sta affrontando uno dei viaggi più importanti: la notte con il buio e le ombre la circonda, il mare è incerto e travagliato e all'orizzonte non si riesce ancora a scorgere l'approdo. Ma anche se ci sentiamo in balia del mare profondo, con la paura che la più piccola tempesta potrebbe affondarci, non dobbiamo arrenderci, nè mollare il timone, con l'amore e la speranza sconfiggeremo la notte e il vortice delle onde, certi che domani tornerà il sereno. 

 

La Gabbianella e il Gatto: un video-omaggio ad uno dei più grandi scrittori contemporanei.

La notiza della morte per coronavirus dello scrittore cileno Luis Sepúlveda. ha lasciato un vuoto profondo nei cuori di tutto Il mondo, che piange per la perdita di uno dei più amati e importanti scrittori dei nostri tempi.
Sepulveda ha insegnato a tutti noi che con la forza della fantasia anche i gatti possono diventare maestri di volo per piccoli gabbiani, con un libro:Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare, che, a ragione, è uno dei preferiti dei nostri alunni più piccoli.
Di seguito vi proponiamo un video realizzato dai bambini della scuola dell'infanzia, un piccolo regalo per un grande scrittore, nella speranza che, ovunque lui sia in questo istante, sia per lui regalo gradito, ma ne siamo sicuri.
Addio Luis Sepulveda e grazie ancora per averci insegnato a volare.

 
 
 
 

#SOTTO LO STESSO CIELO

 
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, come ci ricorda l'autrice Brilla Teckentrup in questo bellissimo libro, siamo fatti della medesima acqua e viaggiamo, viviamo su questa terra, condividendo emozioni sogni e desideri. È la nostra casa, proteggiamola e salvaguardiamola. Questo spirito comune verso madre terra ci porta a vivere in armonia e in amore.
 
 
 
 
 

#C'ERA UNA VOLTA...

 
Questo video evidenzia  un percorso documentato di Dad le cui attività, prendendo a pretesto il libro di F. Silei "C'era una volta", fanno leva sull' Ars combinatoria che aiuta i bambini a sviluppare il pensiero creativo che, come dice Vygotskj, è la capacità di trasformare il mondo attraverso l"azione intrecciata di sensorialita' e logica, ragione e immaginazione, avendo un comportamento contrassegnato dalla plasticità adattiva!
... E allora le forme geometriche, combinate  in vario modo, creano e ri- creano tutto' ciò che la fantasia suggerisce
 
 
 

GISELLA PIPISTRELLA: IMPARIAMO A GUARDARE IL MONDO A TESTA IN GIU'...

 
I giovani animali della foresta pensano che Gisella pipistrella sia matta. Perché dice che il tronco dell’albero sta sopra e le foglie stanno sotto? Per fortuna il Saggio Gufo sa che il mondo non è sempre uguale: dipende dal nostro punto di vista.
Questo video, realizzato dagli alunni della scuola dell'infanzia, ispirato al'omonimo libro di Jeanne Willis, ci insegna che tutti dobbiamo imparare a guardare il mondo da diverse prospettive...anche a testa in giù!
 
 

 

UN MARE DI TRISTEZZA?

 
Un interessante lavoro dei nostri alunni della scuola dell'infanzia, tratto dal libro "Un mare di tristezza" di Anna Iudica,, Chiara Vignocchi e Silvia Borando
Un piccolo pesce alla ricerca del buon umore si accorge ben presto che in fondo al mare regna una grande e inspiegabile tristezza. Com’è possibile che tutti i pesci in cui si imbatte siano così irrimediabilmente affranti? La realtà è ben diverssa e il piccolo pescioino scoprirà che bisogna cambiare prospettiva per modificare i propri sentimenti e la visione del mondo!
 
 
 

 #CUOREDIMAMMA

Il libro proposto "Il cuore di mamma" di Isabel Minhos Martins - Carvalho è un viaggio intenso e perfetto per celebrare quel legame indissolubile e inesauribile che lega la mamma ai figli.
In ogni mamma risiede una peculiarità che le rende uniche.. Si scoprono le super mamme, le mamme chioccia o le bis mamme... Insomma tutti i tipi di mamme possibili... Mamme unite dall'amore unico e speciale che hanno per i loro figli.
 
 
 
 

#PICCOLILABORATORICREATTIVI!

Non poteva mancare nel nostro Moca Virtual una sezione dedicata alla raccolta delle esperienze più significative di Didattica A Distanza, di tutti e tre gli ordini di scuola.

L’area comprende idee di lavoro, suggerimenti, produzioni culturali degli studenti, ma anche album fotografici, riflessioni e videomessaggi prodotti dai docenti, che potranno così sostenere affettivamente i bambini e i ragazzi, che necessitano, in questi giorni così complicati, di incoraggiamento e di parole di affidamento e di cura. La sezione è pensata come uno spazio di confronto, di interlocuzione, di orientamento dei genitori, di richiesta di contributi, di pareri e di suggerimenti, per consolidare il rapporto di collaborazione e di fiducia tra i genitori e l’istituzione scolastica, che continua a essere presente, nonostante tutto.

Qui di seguito troverete una serie di video realizzati dai nostri docenti insieme ai loro alunni che, oltre a essere validi esempi di DAD, possono anche essere ispirazione per altre attività.

La pagina è in continua evoluzione: troverete sempre nuovo materiale e nuovi contenuti!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Condividi sui Social