Andar per Musei : La città da scoprire

Andar per Musei : La città da scoprire

 

Aggiornamento data 19/05/2020

Grazie Ambra! Oggi la vincitrice del concorso sei tu!

Oggi intraprenderemo un piccolo viaggio, per spostare la nostra attenzione e il nostro sguardo oltre i confini della nostra città e del nostro territorio.
Dunque, mettiamoci in viaggio... Andremo a Torino, per visitare il museo d’arte contemporanea del castello di Rivoli.

Ricordatevi di inviarci un'immagine realizzata da voi all'indirizzo email scn2020santachiara@yahoo.com , il tema principale è la creatività! Fateci vedere un vostro disegno, una vostra creazione o una foto fatta da voi che ritenete particolarmente bella! Così facendo, avrete la possibilità di partecipare attivamente al prossimo video tramite l'inclusione dell'immagine da voi inviataci!

 

 

Aggiornamento data  12/05/2020

Come vi abbiamo anticipato nel video precedente, oggi vi racconteremo la storia di un quadro, un quadro molto importante per la nostra città. Infatti secondo la leggenda è proprio grazie al ritrovamento di questo quadro che si deve la nascita della città di Foggia: il quadro dell’Icona-Vetere o Madonna dei sette veli.

Ricordatevi di inviarci un'immagine realizzata da voi all'indirizzo email scn2020santachiara@yahoo.com , il tema principale è la creatività! Fateci vedere un vostro disegno, una vostra creazione o una foto fatta da voi che ritenete particolarmente bella! Così facendo, avrete la possibilità di partecipare attivamente al prossimo video tramite l'inclusione dell'immagine da voi inviataci!

 

________________________________________________________________

Aggiornamento data 05/05/2020

Ciao! Comincia ufficialmente il progetto "Pillole d'Arte" dove verranno esposte piccole curiosità e nozioni storiche di tutto il panorama Artistico, dapprima Foggiano, successivamente esteso a tutto il territorio.
Oggi vi parleremo di un’opera che sicuramente avrete già avuto modo di ammirare, La chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo o chiesa della Santa Maria di Foggia più comunemente chiamata cattedrale di Foggia.

Annunciamo inoltre la nascita di un piccolo concorso! Inviateci un'immagine realizzata da voi all'indirizzo email scn2020santachiara@yahoo.com , il tema principale è la creatività! Fateci vedere un vostro disegno, una vostra creazione o una foto fatta da voi che ritenete particolarmente bella! Così facendo, avrete la possibilità di partecipare attivamente al prossimo video tramite l'inclusione dell'immagine da voi inviataci! 
Cosa aspettate?

Guardate il video e inviateci una mail!

Ed ora... Buona visione!

 

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

L’arte visiva e la didattica museale rappresentano opportunità e ambiti di intervento privilegiati per aiutare i bambini e i ragazzi a rielaborare le conoscenze, a interiorizzarle, a sentirsi coinvolti e protagonisti del loro percorso di conoscenza e di crescita.

Si propone un progetto che avrà cura di sviluppare negli studenti quegli obiettivi di apprendimento ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze così come prescritti nelle Indicazioni Nazionali 2012, con specifico riferimento all’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze sociali, l’educazione al rispetto, alle pari opportunità e all’inclusione sociale, attraverso l’incontro con le arti e con la dimensione estetica.

Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • offrire opportunità e ambiti di intervento privilegiati per orientare i minori e aiutarli a costruire atteggiamenti di responsabilità, di cittadinanza attiva e di eticità attraverso l’incontro con l’arte e la dimensione estetica;
  • supportare la sperimentazione di molteplici modalità di “fare lezione” in spazi diversificati e alternativi all’aula, dagli spazi di laboratorio all’ambiente urbano, all’ambiente naturale, agli ambienti virtuali;
  • curare la predisposizione di ambienti di apprendimento idonei all’ascolto e al dialogo, all’interazione, alla ricerca e alla costruzione di significati, alla condivisione di conoscenze, al rispetto per gli altri, ambiti di forte criticità nei minori accolti;
  • costruzione di conoscenze specifiche orientate al riconoscimento e all’utilizzo di linguaggi espressivi e caratteristici legati alle arti;
  • strutturazione di una modalità di indagine e di conoscenza del segno estetico, storico-artistico.

 

Il progetto pensa ai soggetti coinvolti, ragazzi, educatori ed alunni come costruttori di conoscenza, impostando la progettazione sulla didattica museale unita a quella laboratoriale, programmando una serie di interventi differenziati in base alle fasce di età di riferimento, ma soprattutto creando ambienti di apprendimento idonei all’ascolto e al dialogo, all’interazione, alla ricerca e alla costruzione di significati, alla condivisione di conoscenze, al rispetto per gli altri, ambiti di forte criticità nei minori accolti.

 

 

 

Condividi sui Social