Classe 1C

Classe 1C

AVVISI
ASSISTENZA INFORMATICA GRATUITA PER L’UTILIZZO DEI DISPOSITIVI DIGITALI E DEI SOFTWARE CONNESSI ALLA DIDATTICA A DISTANZA
LETTERA APERTA AI GENITORI
Si invitano i genitori e gli studenti della scuola secondaria a rispondere ai questionari di monitoraggio didattica a distanza quarta fase entro il 25/05/2020
QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO FAMIGLIE
QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO STUDENTI

 

10/06/2020

1^ -2^- ARTE E IMMAGINE

Teoria –Completare questionario conclusivo sull’arte romana sul libro B pag.86 e 87

Pratica – Completamento delle tutte le tavole richieste per chi non le ha eseguite.

3^ - INGLESE

Pag 188: es 1-2-3-4-5; pag 189: es 1-2-4.

4^FRANCESE

5^ SCIENZE Ripetizione delle Unità: Come vivono gli animali, Gli animali invertebrati, Gli animali vertebrati, Il comportamento animale. Esercitati con i CHEK&GO

 

09/06/2020

1 ° ORA FRANCESE

Controllo attività sulla presentazione 

2 ° ORA RELIGIONE: ripetizione generale sulla vita di Gesù

4°-5° ora Storia/Geografia: lezione on line ore 12,00

https://us04web.zoom.us/j/6843869497?pwd=9dpoORnihRSRe34_d3YDLtT42g

08/06/2020

1^ ORA - MATEMATICA Lezione on line ore 9:00 Join Zoom Meeting https://zoom.us/j/94408907969?pwd=QnlWSU1KVEZIbTdrZTdoZmtjM3d6UT09 Meeting ID: 944 0890 7969 Password: 7MJCyX. 
Compiti di aritmetica per le vacanze
Divisibilità: ripetere la teoria da pag. 190 a pag. 210. Copiare la mappa pag. 212, 213, escluso il criterio di divisibilità per 11. Esercizi da pag. 214 a 233 solo quelli con la stellina (rifarli anche se li avete già fatti)
Frazioni: ripetere la teoria da pag. 240 a 260. Esercizi pag. 276 n. 68; pag. 280 n.91; pag. 285 n. 142 (fare l'esercizio con il metodo delle divisioni successive); pag. 284 n. 123; pag. 287 n. 161

2^ - INGLESE

pag 108: es 1-2-3 sul libro; pag 109: es 1 (copiare e tradurre), es 3 completare

3° ora Grammatica: per martedì 9/6 esercizi n. 8 p. 19 e n. 12 p. 20 (quaderno operativo)

4^ e 5^ TECNOLOGIA
TEORIA – Ripetizione

06/06/2020

1°-2°-3° ora Storia: lezione on line ore 10,15 https://us04web.zoom.us/j/6843869497?pwd=9dpoORnihRSRe34_d3YDLtT42g
Argomento: l’incastellamento.

Per martedì 9/6: studiare pp. 187-V188-189 (solo parti sottolineate).

4°-5° ora MATEMATICA lezione on line ore 9:00 Time: Jun 6, 2020 09:00 AM Rome; Join Zoom Meeting https://zoom.us/j/98740789308?pwd=dkFnbXFaWXo2V1UzaWgyK2hFSHFNZz09 Meeting ID: 987 4078 9308; Password: 4bxsnH
Argomento: le frazioni

05/06/2020 

1°-2° ora Geografia: lezione on line ore 9,40 https://us04web.zoom.us/j/6843869497?pwd=9dpoORnihRSRe34_d3YDLtT42g 
Argomento: la popolazione italiana. 

Per martedì 9/6: studiare pp. 156 e 157 (compreso il paragrafo “Quanti sono gli immigrati?”).

3° ora MATEMATICA I quadrilateri: lezione on line ore 12:00 Join Zoom Meeting https://zoom.us/j/94390426046?pwd=bmZzU1A1b2M0SWczOU5JWHZBdFZldz09 Meeting ID: 943 9042 6046 Password: 1wJWVS
1) Studia pag. 594, segui la spiegazione sul seguente video: Il quadrilatero ; fai gli esercizi proposti nel video.
2) Studia pag. 596, segui la spiegazione sul seguente video: I trapezi; fai gli esercizi proposti nel video.
3) Studia pag. 598, segui la spiegazione sul seguente video: Classificazione dei trapezi  rispetto ai lati obliqui; fai gli esercizi proposti nel video.

4^ - INGLESE
Pag 94-95: es 1-2 (solo leggere)-4-6 + pag 96 es 1 (solo leggere) +es 2 sul quaderno e 4.

5^

Padalino Lucia – SOSTEGNO IC
-
Consolidare tutte le autonomie personali stabilite in precedenza (lavarsi da solo, vestirsi, spazzolarsi i capelli…) una  particolare attenzione va data al lavaggio sociale delle mani.
- CONDIZIONAMENTO DELLE CUFFIE (registrare il tempo che riesce a tenerle mentre scorre qualche filmato o ascolta musica)
- Consolidare le autonomie di gestione della casa già conosciute (stendere i panni, apparecchiare la tavola, passare l’aspirapolvere, riordinare le posate nei cassetti..)
NB per lunedi 8 giugno si prevede un ultimo video meeting, prima della chiusura dell’anno scolastico,  con l’app ZOOM. L’orario sarà stabilito di concerto con i genitori.

Calabrese Iulia
2^ora – Grammatica:
Nomi maschili, femminili e di genere promiscuo
Per passare dal genere maschile a quello femminile il più delle volte basta cambiare la desinenza di una parola Es: Bambino-à Bambina
Alcuni nomi, invece, hanno una forma diversa per il maschile e il femminile Es: Attoreà Attrice
Altri nomi, di genere comune, hanno un’unica forma per il maschile e per il femminile, perciò vengono distinti in base all’ articolo che precede Es: Il cantanteà La cantante
I nomi di cosa hanno una sola forma e si considerano maschili o femminili in base alla desinenza o all’articolo che li precede. Ecco alcuni esempi di nomi di cosa maschili: astuccio, termosifone, libro ecc.
Alcuni nomi di cosa femminili, ad esempio, sono: borsa, matita, barba ecc.
La maggioranza dei nomi di animale ha solo la forma maschile o femminile. Si definiscono nomi di Genere Promiscuo. Il genere si distingue aggiungendo maschio o femmina, ad esempio: La tigre maschio o la tigre femmina. Ecco alcuni nomi di genere Promiscuo: zebra, pappagallo, mucca, struzzo, tacchino, ippopotamo, oca, criceto ecc.
3^ora – Matematica: Calcola in colonna:
3250+2563=
5326+2937=
8542-5465=
4205-2516=
4^ora – Inglese: Ripeti il verbo “To have” and “To be”.

04/06/2020 

1°-2° ora Antologia: lezione on line ore 9,40

https://us04web.zoom.us/j/6843869497?pwd=9dpoORnihRSRe34_d3YDLtT42g

Argomento: il genere fantasy.

Per martedì 9/6: leggere pp. 226-227 + leggere il brano “In un altro mondo” a pp. 246-247-248 e fare tutti gli ess. di p. 249.

3^ e 4^ ORA - SCIENZE MOTORIE

Consolidamento/recupero attività precedenti. Tutte le attività sono disponibili al seguente LINK

5^ ORA - MATEMATICA Ripeti i criteri di congruenza dei triangoli con questo video:  I criteri di congruenza dei triangoli. Esegui tutti gli esercizi proposti nel video (clicca in basso a destra per accedere agli esercizi)

Padalino Lucia – SOSTEGNO IC
- attività utili al consolidamento delle autonomie personali (lavarsi e vestirsi da solo, stendere i panni, apparecchiare la tavola…)
- condizionamento delle cuffie
- esercizi di logopedia come indicato dalla logopedista,
- esercizi di pronuncia delle parole contenenti i suoni labiali e consolidamento delle parole conosciute.

Calabrese Iulia
2^ora – Geo: Le nubi
Le nuvole sono un insieme di piccolissime goccioline d’acqua (nubi basse) o di minutissime particelle di ghiaccio (nubi alte) che “galleggiano” nell’aria e si formano a causa della condensazione del vapore acqueo. La condensazione è il passaggio del vapore dallo stato gassoso allo stato liquido o solido. Oltre ai gas e al vapore acqueo, nell’aria sono presenti particelle solide chiamate pulviscolo atmosferico. Si tratta di sali minerali, sostanze chimiche, impurità varie trasportate dal vento. Dalle nubi si originano le precipitazioni, una delle fasi del ciclo dell’acqua assieme alla condensazione del vapore acqueo. Guardare il video: https://www.youtube.com/watch?v=7ylTVGIQISw
3^ e 4^ora – Scienze motorie: “I pericoli in acqua”  
Per fare sport e divertirsi in acqua è opportuno seguire qualche regola:
- Ricordati che la bandiera rossa indica che è bene non entrare in mare.
- Se vuoi fare un bagno dopo pranzo, mangia in modo leggero per non impegnare l’organismo in una difficile digestione.
- Non tuffarti in acqua quando sei troppo accaldato.
- Attenzione all’acqua molto fredda perché può causare crampi.
- Esci dall’acqua al sopraggiungere di un temporale per non correre rischio di essere colpito da un fulmine. 
5^ora – Matematica: Esercitazioni a piacere.

03/06/2020

1°-2°- ARTE E IMMAGINE
Teoria – Gli alunni devono ripetere la pittura parietale dell'arte romana da pag 88 a 89 . Link di un video che spiega le pitture pompeiane di arte romana https://www.youtube.com/watch?v=7fwq_CjaMdY. Ripetere il Colosseo: link di un video che spiega in maniera semplice il monumento https://www.youtube.com/watch?v=OelpmCIKNxA. Mappa concettuale da trascrivere sul quaderno     https://www.studentville.it/appunti/mappa-concettuale-il-colosseo-anfiteatro-flavio/
Pratica- Per chi ancora non Completamento del disegno sul quaderno di pag. 79 “le coperture ad archi” e disegno libro A pag. 40

3^ - INGLESE Videolezione :https://us04web.zoom.us/j/7160487523?pwd=Tm0xYUhUZlkzVTl4RmxIY250RzVlZz09 , Pag 103: es 1 ; pag 105: copiare e tradurre il dialogo; pag 106-107: leggere la spiegazione e fare gli es 1-2-3-5-6-8-9.ideolezione

4° ora FRANCESE

Realizzare attività di presentazione, ovvero l'attivitù concusiva del nostro percorso

Organizzare la propria presentazione(power point, libricino cartaceo, video) mettendo insieme tutto ciò che abbiamo studiato quest'anno:presentazione di se stessi (nome, cognome, età, data e luogo di di nascita, nazionalità), descrizione fisica e aspetti del carattere, scuola frequentata e materie preferite, famiglia e tempo libero ( sport e passatempi). Guarda questo video di presentazione di una giovane youtuber francese. Anche se hai difficoltà, presta attenzione all'intonazione, alle espressioni del viso. Sicuramente sentirai pronunciare espressioni familiari: Je m'appelle ....j'ai onze ans....j'ai un petit frère... Prima di svolgere il lavoro, consegnate il testo scritto. Lo correggerò e poi avrete tempo per realizzare l'attività richiesta!

https://youtu.be/a39YpdoAY8A

5° ora SCIENZE
Copia sul quaderno e studia "Ripassa secondo il tuo stile" delle Unità: Come vivono gli animali, Gli animali invertebrati; Gli animali vertebrati, Il comportamento animale. Esegui le attività indicate

Padalino Lucia – SOSTEGNO IC
- attività utili al consolidamento delle autonomie personali (lavarsi e vestirsi da solo, stendere i panni, apparecchiare la tavola…)
- condizionamento delle cuffie
- esercizi di logopedia come indicato dalla logopedista,
- esercizi di pronuncia delle parole contenenti i suoni labiali e consolidamento delle parole conosciute.

 

Contenuti Didattica a Distanza precedenti
(N.B.: nei documenti le giornate settimanali sono inserite a ritroso)

Mese di maggio

Dal 20 al 30 aprile

 Settimana dal 13 al 18 aprile

Settimana dal 6 all’11aprile

Settimana dal 30 marzo al 4 aprile

Settimana dal 23 al 28 marzo

Settimane precedenti