I corti del MOCA

I corti del MOCA

I Corti del MOCA Scuole Santa Chiara/Pascoli/Altamura, Foggia progetto multimediale a cura di Giovanni Rinaldi (videomaker Giuseppe Bruno)

Una miniserie web in otto video: ognuno rappresenta sinteticamente un percorso ideale e pratico, teorico e didattico, intrecciando l’esperienza e il “fare” quotidiano scolastico alla teorizzazione e riflessione dei consulenti che in ogni video commentano e accompagnano le immagini. I veri protagonisti rimangono i bambini e le bambine che ci mostrano e raccontano la loro vita a scuola

#01 - MOCA Museum Of Children Art

commento: Mariolina Goduto dirigente scolastico

 

 #02 - ARTE

commento: Mauro Speraggi pedagogista, editore ArteBambini

 

 #03 - SEGNO/SCRITTURA

commento: Paola Ciarcià editore ArteBambini, formatrice

 

 #04 - SCRITTURA/NARRAZIONE

commento: Marco Dallari pedagogista, direttore Laboratorio Comunicazione e Narrativa

 

#05 - CITTA’ EDUCATIVA

commenti: Mariolina Goduto dirigente scolastico e Mauro Speraggi pedagogista, editore

 

#06 - INTERCULTURA

commento: Michele Lobaccaro musicista Radiodervish

 

 

#07 – FILOSOFIA

commento: Andrea Belardinelli teacher in Philosophy for Children

#08 - IL MITO DELLA CAVERNA

Il cortometraggio "Il mito della caverna" dà visibilità ai laboratori di "philosophy for children" attivati dalla scuola per promuovere atteggiamenti di pensiero problematico e creativo, per indagare, argomentare, dibattere. Nucleo centrale dei laboratori è l'attivazione di processi di riflessione e discussione su testi narrativi, tratti dalla qualificata produzione editoriale per l'infanzia, sui contenuti di miti e favole, su testi di canzoni del patrimonio di musica d'autore della tradizione italiana. Finalità del laboratorio è quella di far sviluppare la competenza dell'imparare ad imparare.

 

Share on Social