In regola per stare insieme

In regola per stare insieme

Progetto Servizio Civile

Plesso Pascoli

Volontarie: Chiara Fusco

                 Francesca Iagulli



CLASSI PRIMARIE

 

-2C (Martedì 9:30-10:30; Mercoledì 11:30-13:00)

Argomento  trattato sarà incentrato sulla comprensione delle emozioni e conoscenza delle espressioni facciali attraverso il gioco. Nel corso dell’anno il tema verrà trattato in vari ambiti come arte, musica, inglese. Partiremo con un primo approccio all’argomento attraverso la lettura di libri e commento dei bambini per iniziare a conoscerli. L’obiettivo è di aiutare i bambini nel corso dell’anno a gestire le emozioni, regolare comportamenti e assumere atteggiamenti corretti e di comprensione e ascolto nei confronti degli altri, coetanei e adulti. Le prime attività svolte si basano sulla lettura di storie e disegni inerenti alle emozioni, come quelli che hanno come protagonista “il mostriciattolo delle emozioni”, e la creazione dell’emozionario in cui i bambini disegnano se stessi e descrivono come si sentono e cosa provano nel momento in cui svolgono l’attività.

 

-3C (Sabato 11:00-13:00) e 3D (Lunedì 11:00-13:00)

Favole nel mondo: al gruppo classe vengono lette storie provenienti da tutto il mondo, in modo tale da conoscere altre culture e per ogni favola o fiaba i bambini disegnano i personaggi fondamentali con una breve descrizione di essi su dei cartoncini, i quali verranno poi plastificati. Alla fine dell’anno i bambini avranno a disposizione delle card con vari personaggi che utilizzeranno per inventare delle storie.

 

-4D (Giovedì 12:00-13:00) e 4E (martedì 8:30-9:30)

Il laboratorio sarà organizzato in modo tale da permettere ai bambini la comprensione delle regole della buona alimentazione (piramide alimentare), attraverso giochi, schede, letture, illustrazioni

 

-5D (Martedì 12:00-13:00; Sabato 8:30-10:30)

Costruzione del gioco ‘’Indovina Chi’’.Giochi collegati con l’arte , la musica , l’inglese. Progetto Erasmus. In un primo momento la classe sarà impegnata con questo gioco attraverso delle card raffiguranti i personaggi dei cartoni.

 

 - 5E ( Mercoledì 10:00-11:00; Venerdì 11:00- 13:00)

Coding. Vari giochi e attività. Progetto Erasmus

 

 CLASSI SECONDARIE

Lavoro con sottogruppi delle classi principalmente su lettura e scrittura nella prima parte dell’anno. Lavorando anche sulle regole fondamentali dello stare con gli altri e del rispetto reciproco.

IB-IC : Mercoledì 8:30-10:00; Giovedì 8:30-10:30; Venerdì 8:30-9:30

II B : Lunedì 9:30-10:30; Martedì e Giovedì 11:00-12:00; Venerdì 9:30-10:30

 

 

Inizio del Servizio Civile Nazionale

Dal mese di Novembre sono iniziate le attività del Servizio Civile Nazionale dove le volontarie Chiara Fusco e Francesca Iagulli hanno dato il via al progetto ‘‘In regola per stare insieme’’. Gli alunni saranno accompagnati nel loro percorso di cittadino consapevole, attivo e corretto  attraverso attività ludiche, in cui il gioco da tavola farà da protagonista, ed attività legate alla scoperta del corpo umano, integrando le varie discipline ed avvalendosi del supporto della lingua inglese. Inoltre le attività delle classi quinte verranno inserite, nel corso dell’anno, all’interno del progetto Erasmus.

Il progetto ha come obiettivo quello di far comprendere ai bambini come gestire le proprie emozioni e portarli ad  assumere atteggiamenti e comportamenti corretti , di rispetto e ascolto nei confronti di coetanei e adulti, promuovendo un clima di gruppo.

 

Nel mese di Febbraio sono continuate come sempre le attività riguardanti il progetto “In regola per stare insieme”. Con ogni classe abbiamo proseguito con il loro laboratorio di appartenenza, aggiungendo ancora di più un tocco di allegria per poterci preparare al meglio al Carnevale. Le classi terze sono impegnate insieme all’aiuto della loro bravissima insegnante Alessia Paragone nella realizzazione del progetto “fiabe del mondo” dove gli alunni apprendono attraverso l’ascolto della fiaba, disegnando poi su una card i personaggi o gli oggetti con la loro descrizione.

Per quanto riguarda invece le due classi quinte, inserite nel progetto erasmus, hanno svolto le seguenti attività:

-La sezione D, gli alunni sono impegnati con il gioco “Guess Who” dove attraverso il gioco di squadra devono indovinare, con domande in lingua inglese, la card del personaggio del compagno avversario.

 

-La sezione E, vede la classe impegnata nella realizzazione del “Coding” questa volta diverso da quello tradizionale, utilizzando la mappa per l’inserimento dei simboli per la programmazione. Dopodichè gli alunni hanno creato un loro codice attraverso un lavoro di gruppo, come e sempre attenti nel raggiungere pienamente l’obiettivo proposto.

 

Entrambi i giochi delle classi quinte rientrano nel progetto Erasmus dell'istituto.

 

Nella giornata del 19 Marzo le classi secondarie hanno partecipato alla manifestazione "Libera la natura" in cui molto significativo e carico di emozione è stato l'intervento di Don Ciotti che ha seguito l'attività della staffetta organizzata dall'associazione a cui tutte le classi hanno partecipato. 

Mentre nella giornata del 21 Marzo le classi primarie e secondarie dell'istituto hanno partecipato alla manifestazione di libera contro la mafia, vivendo il momento in maniera molto intensa.

Nel mese di Aprile, in linea con le attività portate avanti nelle varie classi, la 2 C primaria del plesso Pascoli ha dedicato il proprio tempo nel cercare di comprendere la differenza tra le sensazioni provate a livello fisico e quelle provate a livello emotivo. Abbiamo chiamato le prime sensazioni del corpo e le seconde sensazioni del cuore. I bambini hanno capito che esistono sensazioni che prova il corpo, come la fame e la sete, e sensazioni che sente il cuore, quale la gioia e la tristezza. Il cuore è un simbolo per indicare emozioni e stati d'animo ma in realtà si tratta di un organo interno del corpo. L'attività svolta consisteva nell'attaccare ciascun post-it, indicante una sensazione del corpo o del cuore, alla giusta figura attaccata al muro, rispettivamente sul corpo o sul cuore.

Nel mese di Maggio con le due classi quinte della primaria si è deciso di intraprendere un percorso verso la costruzione di nuovi giochi, inseriti sempre nel progetto Erasmus dell'istituto.

La 5D è impegnata nella creazione di domande, che serviranno per il gioco “Trivial Pursuit”, inerenti a sei discipline studiate a scuola: Italiano, matematica, storia, geografia, inglese e scienze.

La 5E svilupperà invece il “Safer Internet Game”. Questo gioco è ideato con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi nei confronti dei rischi che si corrono nell’utilizzo di Internet. I ragazzi della sezione E si stanno dedicando alla visione di video sui “sette supererrori” che si verificano su Internet da cui verranno estrapolate delle domande o delle frasi da utilizzare durante il gioco.

Dopo aver dedicato del tempo nella costruzione del gioco Trivial gli alunni della 5D sono ora pronti a sfidarsi sugli argomenti studiati. Che il gioco abbia inizio!

 Anche per la classe 5E del plesso Pascoli è arrivato il momento di dare inizio ai giochi. Durante le ultime attività svolte alla fine del mese di Maggio, i ragazzi , dopo aver terminato la costruzione del gioco "Safer Internet" hanno iniziato la loro sfida. Questo gioco permette ai ragazzi di entrare nel mondo della sicurezza su Internet e di capire cosa sia giusto o sbagliato fare. Questa è una delle ultime attività svolte con tanto entusiasmo dalla 5E, inserita sempre nel progetto Erasmus dell'istituto.  

 

Share on Social